lunedì, febbraio 18, 2008

Youtube e Myspace quando volete....


Firefox continua a guadagnare fette di mercato, nonostante Internet Explorer 7 sia un passo avanti il nipotino di Netscape conquista sempre più adetti. Il punto di forza di questa applicazione è indubbiamente la modularità degli elementi aggiungibili (le così dette estensioni). Una di queste è davvero degna di nota: Downloadhelper.
In pratica questa semplice estensione aggiunge un pulsante alla barra degli strumenti di firefox, attraverso la quale sarà possibile scaricare i contenuti in streaming del web, a patto che siano files e non flussi continui di dati.
In soldoni: potete scaricare i video di youtube, google video e altri. L'aspetto più interessante è che potete, a differenza di altre estensioni simili, salvare anche le canzoni presenti su Myspace o su siti flash! Occorre sincerarsi che la cosa non sia illegale, ma a parte questo si tratta della possibilità di farsi un archivio di filmati senza per forza essere collegati in rete! In più questa estensione è in contatto con un database di siti simili a youtube dove reperire filmati (non lo sapevo ma esistono ad esempio un paio di pagine da cui è possibile accedere a tutti gli episodi di SouthPark!).

Da usare con criterio ma, a mio parere, fondamentale...

venerdì, febbraio 15, 2008

Prima o poi...



...i nodi vengono al pettine! Come più volte accennato spesso lavorare in strutture serie, con datori di lavoro competenti ed illuminati è proprio un'utopia. Se poi sei un architetto la cosa è tragica. Pur di non assumere si obbliga ad aprire partita IVA, e si paga allineati agli stipendi degli impiegati medio/bassi, dando un lordo che corrisponde al netto di un assunto ("ti dò 1000 euro" a cui togliete tutte le tasse). E poi ci si lamenta che i giovani non escono di casa, non si sposano... Senza metterla troppo sul sindacale -non è il caso - mi sento di appoggiare un'iniziativa che sicuramente farà discutere: il G.A.S. , blog dove si possono raccontare le proprie vicissitudini e soprattutto segnalare i "negrieri" che alle spalle dei giovani professionisti costruisce una vera e propria fortuna (e tra questi ci sono moltissimi nomi blasonati, perfino quelli pubblicizzati da Beppe Grillo... e chi ha orecchie per intendere...). Il mio consiglio è di passare parola. Far girare il sito. Non si deve accettare che ci siano studi che guadagnano sulla pelle di chi chiede solo di poter imparare un mestiere ed avere una vita normale, serena...

...andiamocene... tutti!!!

venerdì, febbraio 08, 2008

Musica sul pinguino, e senza wine...


Noi architetti ci lamentiamo sempre di una mancanza cronica di sw CAD decente per le nostre linux box, ma lo stesso dicono molti musicisti, che sentono l'assenza di sistemi si sequencing audio + MIDI che supportino il VST in maniera decente. Su pollycoke.net è comparso questo articolo interessante, che aspre scenari nuovi... in pratica si tratta di un port nativo linux di un programma prima disponibile solo sotto Windows e Mac. Se qualcuno si decidesse a fare altrettanto con dei cad o cam...

edit:
Preso dall'entusiasmo non mi sono accorto che il programma è un tracker, ovvero una sorta di sequencer campionatore, molto popolare sotto dos nella prima metà degli anni 90' con il mitico fasttracker 2... di per se è un approccio diverso alla musica su computer, e per l'epoca dava risultati impensabili con degli hardware davvero modesti. Ancora oggi ci sono appassionati di questo genere di programmi, potrebbe valere cmq la pena di dargli un'occhiata...

La rivoluzione nella rivoluzione

La Nintendo Wii è una rivoluzione. Il suo modo inmmediato di coinvolgere il giocatore, la semplicità d'uso la rendono rovoluzionaria. Però molti analisti hanno evidenziato che la scarsa potenza della macchina non permette di gestire prodotti software adeguati ai concorrenti (Xbox360 per dirne uno). Quindi si pretende la curva d'interesse orientata verso il basso nell'arco dei prox 2 anni. Questo ricercatore invece ha avuto un'intuizione geniale. Se i vertici della Nintendo la sfutteranno saranno i concorrenti ad essere "indietro", e non poco...

martedì, febbraio 05, 2008

Messaggio da un architetto



Dal nuovo album Studentessi Faso commenta il pezzo di Mangoni:
"LA RISPOSTA DELL'ARCHITETTO "
Il pezzo di Mangoni è veramente estremo, è un brano rap. È "la risposta dell'architetto", perché Mangoni si rivolge ai giovani rapper e dice: "Van bene i vostri problemi della gioventù, ma io c'ho due figli e devo portare a casa da mangiare. Venite qua che vi spiego io quali sono i problemi". Il concetto che viene esposto e che fa soffrire Mangoni, è che questa società ti costringe a fatturare.

Qui trovate una breve biografia del nostro....

lunedì, febbraio 04, 2008

Finalmeeenteeeee!!!!!!!!!!



Finalmente l'arcano è svelato.
Il prossimo Cd uscirà il 20 febbraio 2008. Qui trovate tutte le informazioni del caso.

ecco il comunicato stampa:

“Gli Elio e le Storie Tese, saranno i co-protagonisti del Dopofestival, e presenteranno il loro nuovo album in uscita contemporanea con la manifestazione sanremese. In compagnia di una donna co-conduttrice affascinante che tutti sanno già chi è ma non bisogna dirlo fino alla relativa conferenza stampa, e ad una donna attrice e imitatrice che tutti suppongono già chi è ma non bisogna dirlo fino alla relativa conferenza stampa - punteggeranno di musica e di graffiante ironia il talk-show che ogni sera su RaiUno chiuderà la serata festivaliera. Frizzi, lazzi, medley, stacchetti, parodie, duetti, treetti, quadretti e multipletti, atmosfere complici, canzoni-regina, polemiche, ammiccamenti e ogni ben di dio: questi gli ingredienti di un Dopofestival in cinque puntate che si annuncia a tutti gli effetti una specie di “Dopofestival” (detto con le dita che fanno il segno delle virgolette per aria). Insomma, appuntamento a Lunedì 25 febbraio 2008 per un’altra scoppiettante avventura by EelST, già definiti dalla critica la risposta italiana ai Bucintoro, una band belga che avrà grande successo nel biennio 2014-2016. Appuntamento quindi al 25 febbraio. L’avevamo già detto? Sì, ma non fa mai male.

Firmato i vostri unici amici Elio e le Storie Tese.”

Sul sito di Repubblica si legge:

"I cover boys di XL 30 sono gli Elii. Elio e le storie tese pubblicano il 20 febbraio il nuovo disco,
Studentessi, con Repubblica e L'espresso, a 14,90 euro."

Avete capito bene: il nuovo album esce. In edicola.
Ora, questo fatto merita una considerazione a parte.
Ci avevano abituati a iniziative coraggiose e per certi versi avanguardistiche, come il Cd-bruilet al termine dei concerti, come un archivio enorme di registrazioni live disponibili sul sito. Tutti si aspettavano un cd interamente pubblicato su internet. E invece? Tac, invece di andare a prendere le sigarette si potrà andare a prendere l'album degli Elii. Geniale, l'uovo di Colombo. In una nazione dove solo il 40% dei comuni è coperto da ADSL gettare la distribuzione solo ad internet rasenta il suicidio commerciale. Invece, qualche genio gli avrà suggerito di affiancare l'edicola alla solita distribuzione (Self) e ad Itunes. Ed in effetti la carta stampata è dotata della distribuzione più capillare sul territorio. Sarà possibile avere il cd anche se si è , ad esempio, in alta Val Tellina. Senza scendere a valle. A questo si aggiunge una ulteriore considerazione: 14,90 euro è un prezzo onesto e venderlo in edicola significa anche non vederlo esposto nei negozi a 20, 21 euro. Tanto di cappello.

Su sito di XL c'è anche un' interessante intervista a Faso.


Ricambio il favore...

Mattia in un momento di occlusione intestinale durante la registrazione del MS+Dos project...


Dopo aver linkato e sponsorizzato il sito e la musica del mio amico Sergio (passa a cena una volta, puzzone!!) adesso è il turno di Mattia, fido batterista/musicista, sperto di bricolage informatico e consumatore incallito di Red Bull. Molto divertente il suo blog.
Da qui segnalerei anche il progetto che ha con il buon Sergio, gli MS+Dos al momento in "pausa" ma sicuramente interessante, considerando che la musica è quasi tutta improvvista...
Altro progetto interessante è Rock Clinics , trio nato per scopi didattici intorno alla musica rock in generale.
Sul fronte collaborazioni come non citare i Rabel , gruppo nato dall'esperienza post Canoni Inversi con i miei amici Diego ed Edo! Adesso si capisce perchè beve tanta Red Bull?

Il nostro infine ha uno studio di registrazione e dirige una giovane scuola di musica a Cavagnolo, se dovete registrare qualcosa contattatelo!