mercoledì, maggio 14, 2008

(aspettando) Sketchup 7

Uso sketchup da 7 anni - dalla versione 2, passando subito alla 3- e posso dire, dopo aver fatto un bilancio complessivo, che si tratta di un sw rivoluzionario. Mai mi è capitato di vedere tanti utenti che riescono subito a metter mano produttivamente al programma e sviluppare una tale dipendenza!

Il programma è creato per essere il più semplice e intuitivo possibile, ma alla lunga si cominciano a sentire i suoi limiti, soprattutto in fase di modellazione e di realizzazione di filmati con ombre. In particolare quest'ultime sono proprio soggette a dei bachi notevoli, e danno risultati erronei spesso e volentieri durante le transizioni.

Per fortuna il programma è aperto ad una certa modularità grazie agli script di Ruby e qui e qui se ne trovano di liberamente scaricabili, niente di fondamentale, ma soprattutto per le curve di bezier (che poi in realtà sembrano più NURBS) si ha qualcosa di davvero interessante.

Ma alla fine, indizi sulla versione 7? Pochi, ma qualcosa comincia a vedersi. Nell'ultimo numero di CatchUp c'è un tutorial sulla modellazione del vaso che vedere qui sopra. Se avete dimestichezza con il sw di google sapete quanto possa essere difficile - se non impossibile- modellare normalmente una geometria simile con gli strumenti di default. Nell'articolo si usano degli strumenti aggiuntivi, per ora presenti sotto forma di plug-in aggiuntivi, che non sembra difficile da escludere saranno presenti anche nella versione 7. Anzi. Seguono delle interviste con gli sviluppatori, che non svelano molto, a parte che si sta lavorando alacremente ad una nuova versione e che si cercherà di integrarla maggiormente con Google earth.
Dal forum di supporto alla versione pro (ovvero gli utenti paganti) si evince che le domande per il supporto multi-core, la gestione migliore di scene molto grandi e un vero motore di render integrato non hanno ancora trovato risposta.

E io aggiungerei che anche una versione Linux non ha trovato luce nelle anticipazioni, benchè sempre più richiesta. Su questo punto poi ho una personale visione:molti sostengono che ciò derivi da una difficoltà a portare su linux un programma creato e pensato per windows. Falso. Il programma ha un port per Mac, usa openGL e si interfaccia con google earth, già presente su Linux. Quindi, a parte le difficoltà tipiche di un porting non sembrano esserci i presupposti che animano, ad esempio, un eventuale porting di autocad. Dal canto mio mi accontenterei di una versione che sia compatibile con WINE e abbastanza stabile da poter essere produttivi...

domenica, maggio 11, 2008

La tristezza :-(





Ci sono dei periodi difficili.
Non sono facili.
Ci sono dei priodi noiosi.
Non sono diverteti.
Ci sono dei periodi stancanti.
E mica sono riposarti.

Ma soprattutto ci sono dei periodi dove si ha bisogno di ridere.
Magari del proprio pessimismo.
E magari di gusto.