giovedì, marzo 16, 2006

Cose necessarie e non...


Di cosa ho bisogno per la mia casa? Cosa puo' rendere unica la mia abitazione? La risposta dalla Korea e' un geniale portascarpe da mattere in entrata. "Happy Feet" lo chiamano. Bellissimo. Meglio della marmitta mongola. Ci metti le scarpe sopra e lui le lava le arieggia e le espone. Il centrino del futuro. Appena esce lo regalo a mia nonna.

E nel pc di cosa ho bisogno?
Partiamo dalle basi. Ho appena installato il mio sistema operativo. Linux. No? Ma come no!! Vabbe' sorvoliamo. Si diceva, ho installato la base, adesso cosa mi serve? Tutto il resto. Oggi vi propongo due pregrammini che fanno al caso nostro: Izarc e Xnview.

Il primo e' un sostituto di winzip. Gratuito. E migliore. Gestisce egregiamente i principali formati di compressione attualmente i circolazione. Perche', miei cari, il formato "zip" non e' l'unico esistente! Insieme allo zip e al rar esistono formati con caratteristiche anche migliori. Tra cui lo 7z (libero) e il tar.gz (usatissimo in linux). Essendo che la gente che usa linux sta aumentando e che -date retta ad un cretino- non e' lontano il giorno in cui vi faranno pagare per davvero i programmi che userete, provatelo. E'anche in italiano e lo potete modificare come meglio vi aggrada. Io lo uso da oltre un anno ne sono contentissimo. Inoltre posso anche aprire le iso dei cd e navigarci dentro senza dover per forza scrivere su supporto. Lo trovate su http://www.izarc.org/. Solo windows.

Xnview invece e' un bellissimo visualizzatore d'immagini stile acsee. Open-Source anch'esso, regge una valanga di formati e permette di caricare anche files di Photoshop, Paint shop Pro, HRDI (!!!), PDF, filmati e file audio. E' sviluppato da un italiano, per cui l'interfaccia e' adatta anche a chi si fissa a non voler sapere l'inglese. Cigliegina sulla torta. Consente di fare un minimo di correzione cromatica, anti occhi rossi e utilizza i Plugin di Photoshop in formato 8bf.
Una manna. Ma quello che conta e' che il programma e' veloce e pensato per facilitare l'archiviazione delle foto digitali. Infatti quando scattate una foto con una macchina digitale nel jpeg vengono memorizzati ora, modello della macchina, impostazioni di scatto, profili di colore e perfino se la foto e' scattata in orizzontale o in verticale. Questo insieme di dati fanno parte della categoria EXIF. Ebbene, xnview permette di vedere le foto gia' orientate giuste leggendo proprio questi dati. Niente piu' mezz'ore a girare giuste le vostre foto. http://www.xnview.com/. Per tutti i sitemi operaditivi piu' diffusi.
Ormai non faccio piu' a meno di questi programmini...
Ora torno al mio esame di stato...mercoledi' ho l'orale!!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

ok... d'accordo usare lo zip che suggerisci... ma come fare quando il 98% dell'universo usa winzip? ho già sperimentato l'esperienza con winrar...
ciao! e studia puzzone!
chiara

Unknown ha detto...

Mi sono spiegato male... non usi piu' winzip ma leggi e fai files come con winzip! Basta che abbiano l'estensione .zip! (potevo dire e' un winzip gratuito e facevo prima...)ciao! (non e'vero che puzzo! non date retta all'archigeo!)

Anonimo ha detto...

Va bene lo zip ed il rar, ma in quanto a diffuzione il 7z e il tar.gz in campo Winzoz non sono proprio in cima alle classifiche....occorre anche tenere in considerazione questo.
Lode comunque all'Opensource

Unknown ha detto...

Se ti capitano pero' sai cosa fare... scritto cosi' non riuscivo a capire il nick...

Anonimo ha detto...

E anche oggi commentiamo....

E basta con sto Opensource e compratevi tutti Winzoz che adesso c'è l'offerta: ogni 10 copie pirata ne avrete 20 in regalo originali.....e per i piu smanettoni come l'amico Chryso... vi arriveranno comodamente su NASTRO MAGNETICO monopista e senza autoreverse in formato tar.gz con tutti i sorgenti cosi potrete

1) Eliminare gli errori dei programmatori della casa di redmond
2) Verificare la bonta del foramto di compressione tar.gz

3) avrete trovato un simpatico passatempo.... compilare il kernel di winzoz trascrivendolo a mano dai fascicoli che vi arriveranno settimanalmente (mattoni di 34563 pagine e dal peso non indifferente)

4) Non avrete piu scusa per dire è colpa del Programma che non funziona

5) dopo 10 minuti mollate pc e tutto il resto e prendete dedicarvi alla COMPOSIZIONE DEI NUOVI PEZZI e suonare anche quelli vecchi perche no?

See ya soon man!
I've got the power!!!!

Anonimo ha detto...

Dai Chryso non ti offendere giuro che :
1) Da oggi faccio il serio

2) Berlusconi non vincera le elezioni

3) ci sara Piu Federazione Italiana Giovani Agricoltori per tutti

4) Non dico piu in giro che hai tempo da perdere

5) Per le Idi di Marzo del 2013 ci sara sole e non pioverà

6) Non scrivero piu elenchi numerati

7)Per quelli puntati o Numerati ci penso poi vi aggiorno.

8)Si anche Gigi D'Alessio prima o poi smettera di far dischi

9)In Italia dopo le elezioni saremo tutti piu belli piu ricchi e tutti i problemi magicamente spariranno non solo dalla nazione ma dal globo intero

10) NON MI SON FUMATO NULLA PRIMA DI SCRIVERE QUESTO POST SONO COSI DI NATURA..... NON OSO PENSARE COSA SUCCEDEREBBE SE MI FACESSI DI QUALCOSA

11) Appena ci vediamo ci facciamo:

a) Una mangiata
b) Una Bevuta
c) MI dici che non mi conosci

Live or exist you have the Key!

P.S. La nota casa produttrice di
gustosa e raffinata birra cui erroneamente potreste credere sto facendo pubblicita non mi paga! E manco offre qualche birra gratis che Tirchia!!! Ma vi sembra giusto dopo tutto quello che ho fatto??

P.P.S.

Non è vero che ho piu tempo del Chryso .... è che dopo una giornata passata a programmare
il cervello va in pappa, in ferie,
a farsi un giro, af******* , al lardo e ci lascia lo zampino, col zoppo e impara a zoppicare,va piano moolto piano e chissa se arrivera lontano, vattela a pesca
TORNO SUBITO.... Il traffico è insufficiente per accedere al servizio.

P.P.P.S.
Le vocali di cui qualche riga sopra non sono in vendita... mi spiace ma son mie e me le tengo!

Ciauz
Bronzetto.

Stay Blogged

Unknown ha detto...

Per me i pezzi potevi prenderli,caro bronzetto. Cmq ti arriveranno (nel pc in sala cmq ne trovi uno solo...)
Ma perche' non cotribuisci anche tu postando quanche esperienza informatica? SO che hai una rete wireless a casa tua che fa spavento...cosa non si fa per un po' di donne nude...

Anonimo ha detto...

Perchè chiedi a bronzy di postare materiale informatico? così rovini tutto...

BRONZETTO ASCOLTA ME: LASCIA PERDERE L'INFORMATICA E DATTI AL CABARET!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

oh, mi sento di consigliare caldamente la visita di un blog che reputo uno dei migiori che mi siano capitati sotto mano negli ultimi tempi:

ROUNDHOUSE KICKS

Anonimo ha detto...

ciliegina...non cigliegina, gibs! ;-P